14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio
en

Andrea Casalini

Laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma, da agosto 2014 è socio e Chief Executive Officer di Eataly Net, società del gruppo Eataly, dedicata all’e-commerce internazionale di prodotti food & beverage di alta qualità orientati alla cultura eno-gastronomica italiana.
Dal 2000 al 2014 ha guidato Buongiorno SpA in qualità di CEO. Nel 2012, a seguito di un’OPA totalitaria da 240 milioni di euro, la società è stata acquisita dalla giapponese NTT DOCOMO, uno dei principali operatori mondiali di telefonia mobile. Ancor prima di prendere la guida di Buongiorno, nel 1999 Andrea Casalini aveva investito personalmente nella allora start-up nel campo dell’email marketing in qualità di ”angel investor”. Nel 1998, dopo aver guidato la negoziazione per l’outsourcing IT del gruppo Eni, che l’ha portato ad essere uno dei maggiori clienti di EDS a livello mondiale, è stato nominato Amministratore Delegato di EDS Italia. Dal 1989 al 1996, in Mc Kinsey & Company, si è occupato per lo più di progetti di organizzazione e change management, in particolare per clienti del settore bancario e dei servizi IT.
Nel 2014 è stato investitore e amministratore non esecutivo di Restopolis srl, una start-up italiana che offre servizi di prenotazione ristoranti on line, recentemente acquisita da Tripadvisor/La Fourchette. E’ investitore in altre start-up, tra cui Dove Conviene srl, in cui svolge un’attività di advisory al Board, e nel veicolo d’investimento early stage Borealis Tech Ventures, insieme ad alcuni imprenditori emiliani.
Dal 2008 è consigliere d’amministrazione indipendente nel board di Mutui on Line, società quotata alla Borsa di Milano, nel segmento star. E’ interessato ai temi di sharing economy, economia comportamentale e sostenibilità ambientale (www.andreacasalini.com).
EatalyNet_logo

Tutti gli Speaker