14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio

Andrea Di Benedetto

È presidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT: si occupa dei rapporti con i soci, di costruire un network di investitori per le aziende del polo e di promuovere open innovation per le aziende del Made in Italy.

Imprenditore di prima generazione, ha fondato tre imprese: 3logic, azienda di artigianato digitale nata a Pisa nel 2001, con 15 giovani ingegneri e informatici, specializzata in integrazione hw/sw, realtà aumentata e indoor positioning; SpazioDati, con sede a Trento e Pisa, è la principale start-up tecnologica italiana ad occuparsi di web semantico e dati aziendali; Tunia, azienda vitivinicola biologica che ha fondato ad Arezzo con la sorella enologa, ristrutturando antichi vigneti.

È dal 2013 vicepresidente nazionale di CNA con delega su digitale ed innovazione e responsabile di CNA Digitale;  è stato per 4 anni il presidente nazionale dei giovani imprenditori di CNA. Dal 2011 presiede Linked Open Data Italia, associazione che si propone di diffondere in Italia il web semantico e gli open data.

Nel 2010 ha lanciato CNA NeXT, per raccontare il nuovo artigianato ibrido e promuovere il dibattito e la divulgazione dei casi di successo nei modelli organizzativi distribuiti attraverso un grande appuntamento pubblico annuale che ospita scienziati, imprenditori ed intellettuali italiani e stranieri.

 

logoPTN_orizzontale_2013

Tutti gli Speaker