14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio

Barbara Gasperini

Convinta sostenitrice dell’innovazione tecnologica e digitale ma più in generale dell’innovazione culturale, dall’Education al sociale, dalle PA alla Cybersecurity, dall’Agricoltura 2.0 all’Industry 4.0. Attenta a temi quali l’Impresa, le Startup, la Tecnologia e i New Media, scrive sul Corriere della Sera e sul Corriere Innovazione, divulgando storie di un’Italia che risponde alla crisi economica e all’immobilismo culturale e genera le sue eccellenze dai talenti di cui è patria.

Laureata in Filosofia della Scienza ha iniziato a lavorare da subito nel “dietro le quinte” televisivo con alcune parentesi professionali in altri settori come la pubblicità e gli eventi.  L’interesse per lo strumento televisivo, quale mezzo di divulgazione e formazione ad altissimo potenziale, l’ha spinta ad ideare e condurre lo spazio web e new media di Cool Tour (programma “infotainment” del canale digitale Rai5) per il quale ha realizzato interviste ad alcuni protagonisti della rivoluzione digitale come Tim Berners-Lee, Jeff Bezos, Derrick de Kerckhove e altri. Da Rai5 è passata a Raiuno nel programma di attualità quotidiana “UnoMattina” per sperimentare, da inviata, il dinamismo di una redazione quotidiana e per contribuire ad innovare contenuti e linguaggi del servizio pubblico. Ha firmato i testi del programma di RaiUno “Easy Driver”: viaggio alla scoperta della bellezza del territorio italiano e delle sue peculiarità paesaggistiche, culturali e gastronomiche.

Collabora attualmente con  Confindustria, realizzando reportage sulle PMI e organizzando contenuti e regia degli eventi nazionali e territoriali di Piccola Industria. Ha moderato e condotto eventi, talks e discussioni per Microsoft, Cisco, Expo2015, Consiglio del Notariato Nazionale e Università Roma Tre su temi relativi all’ecosistema italiano di Innovazione Tecnologica e Digitale, Education e Formazione, Impresa e Made in Italy.

Tutti gli Speaker