14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio

Danilo Porro

Dal 2002 è Professore Ordinario di Microbiologia Industriale e Chimica delle Fermentazioni.
Danilo Porro ha coordinato le attività didattiche dei Corsi di Laurea in Biotecnologie, Biotecnologie Industriali e Bioinformatica dell’Università degli Studi Milano Bicocca (2003-2010).

Attualmente è senatore (dal 2012) e Pro-Rettore (dal 2013) per la Valorizzazione della ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

L’attività scientifica affronta diversi temi di ricerca che approfondiscono le conoscenze di base necessarie per la progettazione di processi industriali che utilizzano microrganismi. Tali ricerche includono il miglioramento genetico dei ceppi microbici di interesse industriale, l’ingegneria metabolica, il controllo e la validazione dei processi fermentativi, con riferimento ai processi biotecnologici in uso nell’industria farmaceutica, chimica, alimentare e salvaguardia ambientale.

Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Porro ha sviluppato, brevettato e venduto la tecnologia per la produzione e secrezione di proteine eterologhe da nuovi ospiti, la produzione di acido lattico, la produzione di acido ascorbico e la tecnologia per la selezione di mutanti iperproduttori di acidi organici.

Ha partecipato/coordinato diversi progetti finanziati dal MIUR, regione Lombardia, UE e industrie. E’ Associate Editor editore ed ah hoc referee di diverse riviste biotecnologiche e valutatore di diversi Centri di ricerca europei. E’ stato eletto membro del Comitato Esecutivo della European Federation of Biotechnology.

Ha pubblicato circa 100 articoli scientifici e domande di brevetto/brevetti.

 

LogoIstvett (Pantone - Nero)

 

Tutti gli Speaker