14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio

Federico Marchetti

Nato a Ravenna nel 1969, Federico Marchetti consegue la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso la Columbia University. Dopo un’esperienza nel mondo corporate, lavora come consigliere per alcuni imprenditori e designer dell’industria della moda, per poi dedicarsi a una nuova avventura: Internet.

Nel 2000 fonda YOOX, sintesi perfetta tra la sua visione d’affari e la passione per la moda e il design. Background eclettico, 15 anni di esperienza nel fashion e-commerce e intuito creativo donano a Federico un punto di vista e una expertise unico che lo porta a collaborare con i principali brand del mondo della moda per lo sviluppo e l’evoluzione delle loro strategie di e-commerce. Grazie alla sua passione verso la moda e al suo costante impegno nel promuovere il talento creativo online, Federico viene scelto come membro di giuria per le più prestigiose iniziative del panorama internazionale, tra cui il rinomato premio a Parigi Andam Fashion Award e “Who Is on Next?” con Vogue Italia.

Nel 2012, a Federico Marchetti è stato assegnato il prestigioso Premio Leonardo per l’Innovazione dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, come riconoscimento dello spirito pionieristico di YOOX Group. Nel 2014, Federico Marchetti è stato nominato Alumnus dell’Anno dall’Università Bocconi per le sue capacità imprenditoriali e il pensiero innovativo. A ottobre 2015, YOOX Group perfeziona la fusione con The Net-A-Porter Group dando vita a YOOX NET-A-PORTER GROUP, leader globale nel luxury fashion e-commerce, e Federico Marchetti ne assume la carica di Amministratore Delegato.

La fusione unisce due realtà con business fortemente complementari e un significativo potenziale sinergico in termini di mercati geografici, competenze e tipologie di clienti serviti, creando un Gruppo leader su scala mondiale con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di Euro nel 2014, presente in oltre 180 paesi.

 

 

Tutti gli Speaker