14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio
en

Mariarita Costanza

Mariarita, classe 1971, è mamma di due bimbi, Federica di 10 e Marco di 6 anni. Laureatasi nel 2001 in Ingegneria Elettronica in Telecomunicazioni al Politecnico di Bari, ha da subito accettato la sfida del suo attuale marito, nonché socio in MACNIL, Nicola Lavenuta: non emigrare, ma creare un’azienda di Information Technology a Gravina in Puglia (BA), un territorio prettamente agricolo e lontano dai poli tecnologici del nord Italia.

Il 2001 è l’anno in cui Mariarita e Nicola decidono di unirsi nella vita e in affari: creano una “start-up” denominata con le iniziali dei loro nomi, “MACNIL”, e fondata grazie ad un prestito bancario con a garanzia la casa dei propri familiari. Utilizzando il lavoro di tesi di Mariarita nel mondo degli SMS, MACNIL propone soluzioni web di messaggistica alle aziende e si fa presto notare dalle più importanti compagnie telefoniche mobili.

Infatti, nel 2002 centrano il primo grande obiettivo: diventare fornitore certificato di soluzioni di ICT per Telecom Italia.

I primi anni per Mariarita sono stati di continua ricerca e aggiornamento in giro per l’Italia partecipando a workshop, fiere e convegni, fino all’arrivo nel 2004 di una nuova richiesta da parte del mercato del fleet management (localizzazione satellitare GPS), ovvero la possibilità di monitorare gli spostamenti, le soste, i km percorsi e i consumi dei mezzi aziendali.

Oggi la MACNIL è la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale e ha avviato con successo il suo percorso di internazionalizzazione.

Nel giugno del 2014 Mariarita e la sua azienda raggiungono un altro traguardo importante che segna il passaggio della MACNIL da piccola azienda locale a grande realtà internazionale: entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione software, con circa 3.000 dipendenti, 1.100 partner in Italia, presente in 40 nazioni nel mondo.

Tra Maggio e Giugno 2015, inoltre, giunge la consacrazione mediatica della “scalata” di MACNIL Gruppo Zucchetti al mercato, con la partecipazione di Mariarita alla rosa dei 5 Investitori del nuovo business format di Italia Uno, “Shark Tank”, dedicato alle Startup: la performance di Mariarita nel programma è stata giudicata dagli esperti e dai critici televisivi come “sorprendente”.

Alea iacta est. Dunque, la sfida è stata vinta con successo: oggi nel cuore di Gravina in Puglia sorge una grande azienda ICT che si occupa di Internet of Things e Smart City, di Fleet Management, di Telemedicina e di Digital Mobile Marketing.

Mariarita è il Direttore Tecnico della MACNIL Gruppo Zucchetti a capo di un team di esperti, tra ricercatori, progettisti e sviluppatori software.

 

Macnil-Zucchetti

Tutti gli Speaker