14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio
en

Riccardo Donadon

Riccardo Donadon nasce a Treviso, dopo aver conseguito la maturità classica, intraprende gli studi in Psicologia all’Università di Padova. Nel 1990 inizia a collaborare con il padre nell’attività di famiglia, ma è forte la passione e l’attrazione per il mondo dei sogni americano: cinema e Internet.

Nel Settembre del 1998: Riccardo Donadon lascia Benetton con le 8 persone che lo avevano accompagnato nell’avventura Mall e fonda E-TREE, che diventa in pochi mesi una delle società di riferimento in Italia nell’ ambito dei servizi Internet.

Definita la “no sleeping company” per il ritmo altissimo di lavoro, unisce la competenza nelle soluzioni realizzate ad un ambiente di lavoro informale dove letti a castello, massaggiatore, cuoco, palestra e biliardi si fondono all’energia di un gruppo di lavoro giovanissimo. Velocità di crescita e metodologia di business permettono alla società di raggiungere i 26 miliardi di lire di fatturato già nel terzo bilancio con un ottimo utile netto e 160 dipendenti. E-TREE viene ceduta al 100% al gruppo Etnoteam nel 2001.

Nel Settembre del 2003 Donadon lascia E-TREE e per circa un anno si dedica alla cura del suo giardino, deciso a rimettersi in gioco, animato dalla consapevolezza che Internet stia portando una grande rivoluzione in tutti i modelli di business.

Nel Gennaio 2005 Donadon fonda H-FARM, collocandola di proposito in alcuni casali nella campagna di Ca’ Tron di fronte alla laguna di Venezia. Il sogno è triplice: dar vita ad un piccolo polo tecnologico di servizi legati ad internet, aiutare i giovani a cogliere le enormi opportunità offerte da Internet, e infine dare il segnale che i vecchi rustici che hanno generato la prima economia possono avere anche un ruolo importante nelle dinamiche sociali del territorio.

 

h-farm

Tutti gli Speaker