14 Dicembre
Milano, Palazzo del ghiaccio

Rocco Micucci

Nato a Rapino nel 1964, dopo aver vissuto e studiato a Pescara per diversi anni, torna al paese d’origine per gestire l’azienda di famiglia. Ha una formazione eclettica che passa dalla maturità classica alla laurea in Economia e Management conseguita nel 2012. A questo si affianca la passione per la comunicazione e il marketing, concretizzata con il conseguimento dell’attestato di grafico pubblicitario.

Accanto all’attività di imprenditore prima nel campo edile e poi delle forniture industriali, dal 2009 è presidente di FIRA – Finanziaria Regionale Abruzzese, società che ha rivoluzionato trasformandola in uno dei primi operatori nazionali di venture capital nel 2014. Questo grazie alla gestione per conto della Regione Abruzzo del Fondo StartHope (€ 14 milioni), con più di 20 investimenti da 500/600 K di media.

Dopo il successo di StartHope, la Regione ha affidato a FIRA altri 4,5 milioni di euro per investimenti in nuove startup.
Fondatore del coworking – incubatore e acceleratore “Fira Station”, nel cuore della città di Pescara (all’interno della Stazione Ferroviaria).

Membro del Consiglio di Amministrazione di diverse startup e Ambassador per l’Abruzzo di U-Start Conference 2015.
Partecipa attivamente alla vita amministrativa e sociale: è Sindaco di Rapino da più di 10 anni, con la “missione” di portare anche in un piccolo paese l’innovazione, come strumento per migliorare e semplificare la vita dei cittadini.

 

logo fira

Tutti gli Speaker